La Toscana è ricca di musei all'aperto che offrono esperienze culturali uniche immerse nella natura. Ecco i musei all'aperto da non perdere.
Il MUBIA e Il Parco delle Fumarole
Mubia, il museo delle biancane di Monterotondo è aperto solo nel fine settimana, dalle 10.30 alle 18:00 ed è un luogo veramente interessante, interamente multimediale, dove trascorrerete un paio di ore. Dopodiché, la visita si sposta nel vicino Parco geotermico della Biancane, la visita dura circa un'ora ed è ad accesso gratuito.
Proseguite la vostra visita al Parco delle Fumarole con la guida ambientale Andrea Ferru (per prenotare, telefonate al 3421422065 o scrivete a museogeotermia@idealcoop.com). Ci sono alcuni punti dove la visita all’area geotermica può essere fatta in autonomia, ma non qui e in ogni caso vi consigliamo di farvi guidare alla scoperta di questo luogo davvero particolare.
Noi abbiamo visitato questi luoghi quando siamo andati in Alta Maremma con un camper noleggiato alla Caravanbacci: un van Malibù 640 agile ma comodissimo e molto elegante!
Parco Policentrico di Pinocchio a Collodi
Situato nel borgo di Collodi, il Parco di Pinocchio è un museo all'aperto dedicato alla celebre fiaba di Carlo Collodi. Qui, potrai passeggiare tra sculture e installazioni artistiche che raccontano la storia di Pinocchio. Il parco, realizzato da famosi artisti del Novecento, è un'esperienza magica per grandi e piccini.
Il Parco monumentale è costruito come un percorso a sorpresa: un percorso a tappe, con sculture, edifici e sistemazione del verde dove l’adulto e il bambino interagiscono insieme per rievocare le Avventure di Pinocchio, attraverso le opere di grandi artisti del Novecento, come le sculture di Pietro Consagra fino al Grande Pescecane di Zanuso.
Sempre nella stessa area, troverete il parco avventura, il museo con la sala del grillo parlante, la biblioteca virtuale e molte attività ed eventi di cui potete leggere sul sito ufficiale.
Per contattare il parco telefonate al 3312098223 oppure inviate un messaggio whatsapp al 391 3560436
Parco di Sculture del Chianti a Pievasciata
Immerso nelle colline del Chianti, vicino a Siena, il Parco di Sculture del Chianti ospita opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo immerse nella natura circostante. Le sculture, installate lungo un percorso tra boschi e prati, si integrano perfettamente con l'ambiente naturale, creando un dialogo affascinante tra arte e natura.
Pievasciata è stato nominato Borgo di arte contemporanea e lungo le sue strade potrete trovare altre dodici opere e grandi sculture nate da un progetto di collaborazione tra il parco delle sculture, il comune di Castelnuovo Berardenga, la Provincia di Siena e la Regione Toscana.
Il Parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Sulla App gratuita del parco trovate un’ottima audioguida che vi accompagnerà lungo il percorso.
Giardino di Daniel Spoerri a Seggiano
Il Giardino di Daniel Spoerri, in provincia di Grosseto, è un museo all’aperto che ospita oltre 100 opere d’arte contemporanea create da Daniel Spoerri e molti altri artisti internazionali. Le sculture, disseminate lungo i sentieri del parco, si fondono con il paesaggio toscano, creando un'esperienza unica e suggestiva.
Parco della Villa Demidoff, il parco mediceo di Pratolino
Il Parco della Villa Demidoff, vicino a Firenze, è un vasto giardino storico che ospita la famosa statua del Gigante dell'Appennino, una colossale scultura rinascimentale. Il parco, con i suoi laghetti, grotte artificiali e opere d'arte, è un luogo ideale per una passeggiata culturale in mezzo alla natura.
Per informazioni dal lunedì al venerdì, contattare il 055 4080741 oppure 055 409427; Cellulare: 337684085 e email: parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it
Il Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico che si trova precisamente a Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione comunale di Capalbio.
Per informazioni telefonate al 0564/895122 oppure scrivete una mail a info@ilgiardinodeitarocchi.it o a reservation@ilgiardinodeitarocchi.it