Passa al contenuto

Lucca: ciclismo, cultura e cibo in camper

A Lucca in camper per tantissime attività: dal ciclismo sulle mura della città ai ristoranti da provare assolutamente, ecco qualche bella opzione per trascorrere giorni facendo attività alternative e sempre interessanti, con tutti i consigli per le soste camper lunghe o in giornata.

Ciclismo sulle Mura di Lucca

Le antiche mura rinascimentali che circondano la città sono perfette per una passeggiata o, meglio ancora, per un giro in bicicletta. È possibile noleggiare una bici e pedalare lungo i quattro km di percorso panoramico, godendo di una vista unica sulla città e sulle colline circostanti. Noi le bici le avevamo caricate sul camper ovviamente.

Lucca UrbEx

È il diminutivo di Urban Exploration ed è un modo molto fico per scoprire il lato nascosto e meno conosciuto della città. Ovvero? Visitando i luoghi abbandonati della città seguendo una mappa collaborativa (sulla quale potete quindi aggiungere anche voi i luoghi che scoprirete nelle vostre esplorazioni) che vi indicherà i luoghi più interessanti da visitare.

Il Museo Nazionale di Villa Guinigi

Situato in una splendida villa rinascimentale, il Museo di Villa Guinigi è il museo della città di Lucca e del suo territorio e ospita una collezione straordinaria di opere d'arte prodotte  per  Lucca  da  artisti  lucchesi o stranieri operanti in città per la committenza ecclesiastica e laica. Il nucleo principale delle collezioni risale agli indemaniamenti dei beni  ecclesiastici  precedenti  e  successivi  all’unità  d’Italia,  a  cui  poi  si  sono  aggiunti  reperti provenienti dagli scavi in città, nuove acquisizioni, doni e depositi di vari enti.

Quattro ristoranti da provare a Lucca

Per due trattorie semplici ma molto buone provate l'Antica Locanda di Sesto e la Buca di Sant'Antonio. Qui potrete assaggiare tipici piatti di zona come i tordelli, le pappardelle alla lepre, il peposo, la trippa, la fiorentina e il baccalà. Se preferite delle opzioni più gourmet, dove la tradizione si incontra con la cucina moderna e sperimentale provate invece questi due ristoranti: il Giglio e l'Imbuto.

Antica Locanda di sesto

Buca di Sant'Antonio

Il Giglio

L'imbuto

Dove sostare col camper a Lucca 

Il Serchio è un’area sosta camper, caravan e tende che si trova a circa due chilometri dal Duomo di San Martino, nel quartiere Sant’Anna, e a pochi passi dal parco ciclabile del fiume Serchio. Se avete bambini, il camping dispone di aree dedicate a loro e se visitate la città in estate, potrete usufruire della piscina oltre a campi sportivi e per rilassarsi all’aperto.

Sempre nel quartiere Sant’Anna trovate anche l’agricampeggio Al Bersaglio 2 completo di tutti i servizi di cui chi viaggia in camper può aver bisogno: carico e scarico, allaccio alla corrente, rifornimento acqua potabile; ma anche docce calde, lavanderia e poi area barbecue, picnic, giardini dedicati ai bambini e molto altro. 

Se invece cercate solo un parcheggio, vi consigliamo il Parcheggio del Borgoa cinque minuti a piedi dal centro, dove troverete un piazzale per lasciare il vostro camper e avrete la possibilità di utilizzare gratuitamente le biciclette messe a disposizione dal parcheggio.

 Per il nostro viaggio abbiamo preso a noleggio dalla Caravanbacci un camper Carthago C Tourer veramente comodo.

Soste in camper

Il Serchio

Via del Tiro a Segno 704 – S. Anna – Lucca – 55100 – tel. +39 0583 317385 

Al Bersaglio 2

Via del tiro a segno n° 659/C

Lucca - 55100 - tel. +393517676216

Parcheggio del borgo

via Passaglia, 318 – 55100 Borgo Giannotti, Lucca - tel. 0039 0583 330882 – cell. 0039 331 9385603


Condividi articolo
Etichette
I nostri blog
Archivio
Toscana a tavola, quattro ristoranti a Lucca