Passa al contenuto

Pisa e dintorni in camper

Giri più e meno classici per Pisa con tutti i consigli di Camperturista

Pisa, Lucca, San Rossore, Calci e Vicopisano per tre giorni in camper che accontentano tutti i gusti con visite classiche, culturali, passegiate naturalistiche e tante alternative tra cui scegliere.

Pisa, un tour classico e le aree di sosta

A Pisa non potrete perdervi una vista completa di Piazza dei Miracoli. Vi consigliamo di fare biglietto completo per la Torre, il Duomo, il Cimitero monumentale, il Battistero, il Museo delle sinopie e il Museo dell’Opera del Duomo. Presso la caffetteria del Museo dell’Opera del Duomo è possibile fare un pranzo veloce con una vista insuperabile.

Da visitare nel pomeriggio ci sono sicuramente Piazza dei Cavalieri, Borgo stretto, la Chiesa di San Michele in Borgo, il Murales di Keith Haring, la Chiesa della Spina, la Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno e il Museo delle Navi antiche. A Pisa si può fare anche una piacevole passeggiata lungo le Mura.

Per un aperitivo con vista si consiglia di accedere alla terrazza dell'Hotel Duomo da dove si gode una magnifica vista e si può anche cenare.

Parcheggio

Area di sosta camper

Via di Pratale, 76 tel. 050-555678 con scarico e scarico e possibilità di allaccio corrente, collegato al centro dal bus di città (fermata a 5”).

Campeggio

Campeggio Torre Pendente

a 10” a piedi dalla Torre https://www.campingtorrependente.it

Per sfruttare a pieno il camper ma evitare di guidare troppo, scegliete un itinerario tra città vicine come quello che vi proponiamo.

Il Consiglio del Camperturista​

Una giornata a Lucca

Vale la pena di dedicare una giornata a Lucca. Il nostro consiglio è di lasciare il camper a Pisa e raggiungere Lucca in treno, soluzione più economica perché a Lucca non è facile parcheggiare. 

In alternativa, potete parcheggiare al Parcheggio del borgo o al Parcheggio Luporini   (entrambi a €3 l’ora).

Anche a Lucca le cose da vedere sono molte: da Piazza Napoleone si va alla Chiesa di San Michele, si percorre la via Finlungo via dello shopping, si vede la straordinaria Piazza dell’Anfiteatro, la Torre Guinigi e naturalmente il Duomo di San Martino.  

Avendo tempo si può fare una passeggiata lungo le mura e visitare Palazzo Pfaner. 

In centro ci sono numerose trattorie dove si possono assaggiare le specialità di Lucca: i tordelli, le zuppe di farro e verdure, le rovelline, le torte salate e dolci di verdure, il buccellato (se siete in treno ricordatevi che ultimo treno per Pisa è alle 21.40).

Il Parco di San Rossore

Giornata dedicata ai dintorni di Pisa. Se siete amanti della natura non perdetevi al mattino una passeggiata all’interno del Parco di San Rossore dove potrete parcheggiare e mangiare a bordo del vostro camper. Potete organizzare passeggiate a cavallo, gite in carrozza o noleggiare le bici. Durante le passeggiate è facile vedere daini e cinghiali. 

Calci e Vicopisano

Vicino Pisa potrete ammirare la Certosa di Calci, di epoca settecentesca, che ospita anche il Museo di Storia Naturale dove potrete ammirare, tra l’altro una serie di scheletri di grandi cetacei davvero impressionante.

Vicino Calci si trova Vic​opisano, un paesino medievale ottimamente conservato con ben 13 case torri ed una magnifica Rocca progettata dal Brunelleschi. Da vedere anche la pieve romanica di Santa Maria che ospita al suo interno una magnifica deposizione lignea. L'olio di Vicopisano è prodotto tipico della zona, vi consigliamo di organizzare una degustazione.

Vicopisano è dotato di area sosta camper comunale gratuita su asfalto, alberata e attrezzata con illuminazione pubblica, scarico acque e WC chimici, rifornimento acqua, collegamento Wi-Fi gratuito e video-sorveglianza quindi potreste spostarvi qui per la vostra ultima notte.

 Questo è un viaggio che abbiamo fatto seguendo i consigli di Caravanbacci, dove abbiamo noleggiato un camper Laika Ecovip 600 comodo e spazioso. 


Pisa e dintorni in camper
Alice Bignardi 22 agosto 2024
Condividi articolo
I nostri blog
Archivio
I musei all'aperto della Toscana
Musei all'aperto: il miglior modo di combinare arte e natura