Skip to Content

La Montanina, un angolo di Paradiso in Chianti

Agriturismo, azienda agricola con vigneti e uliveti e area sosta camper immersa nelle colline del Chianti

Vicino Gaiole in Chianti, precisamente a Monti di Sotto, trovate un antico borgo completamente ristrutturato che è diventato il mondo Bruno e Rosa e di chiunque vorrà andare a trovarli. La Montanina è un agriturismo e azienda agricola con uliveto, vigneti e cantina e area camper in una cornice da sogno per un'esperienza immersa nelle colline del Chianti. 

Degustazioni di vino e olio

Oltre a passeggiare per i terreni della Montanina, immersi tra ulivi e vigne, potrete degustare i prodotti dell'azienda agricola. Prenotate degustazioni di olio e vino con visita della cantina, rimarrete soddisfatti. I vini, come racconta Bruno che se ne cura da sempre, vengono prodotti col fermo proposito di riproporre e riprodurre un Chianti classico come era un tempo, con una sua precisa identità, con uve Sangiovese al 100%, sfruttando molto le diverse tipologie di legno per completarne il carattere.


Agricampeggio con area sosta camper

L'area sosta camper si trova in un punto davvero strategico, cioè tutto intorno alla cantina dei vini, e gode di una vista spettacolare sui vigneti circostanti. Quando si dice "camera con vista", s'intende quello che troverete a La Montanina. Nell'area sosta troverete l'attacco per la ricarica di energia elettrica; possibilità di carico e scarico acqua; la connessione a internet WiFi; un'area bagni composta da doppio lavatoio esterno, doccia esterna, due bagni completi di doccia con acqua calda, lavatrice e asciugatrice e uso della piscina nella stagione estiva.

Escursioni e attività

Vi trovate vicinissimo a Gaiole in Chianti, il comune della ciclostorica su strade bianche dell'Eroica, un percorso permanente che vi consigliamo di fare in bicicletta (ma potete anche prenotare delle e-bike per fare meno fatica) che corre per più di 200 chilometri nel cuore delle Terre di Siena e attraversa il Chianti, le Crete senesi e la Val d'Orcia, un'esperienza incredibile da non perdersi assolutamente.

Se siete appassionati di equitazione, potete prenotare anche passeggiate a cavallo e pacchetti per vedere il Palio di Siena con la possibilità di cenare in contrada.

Seguendo la via dei Castelli del Chianti si può raggiungere il roseto privato più grande d’Europa a Cavriglia.

La locanda del Tartufaio

Se alloggiate a La Montanina, potete prenotare una cena con convenzione a La locanda del tartufaio, raggiungibile a piedi dall’area camper della Montanina, dove troverete un menù a base di tartufo nero e potrete fare la conoscenza della gufa addomesticata del proprietario.

Per contattare La Montanina, telefonate allo 0577 280074 oppure al 338 4250815. Oppure compilate il form a questo link

 Ci siamo fermati a La Montanina nel nostro tour di degustazioni in Chianti, scopri tutte le altre tappe! Questo viaggio l'abbiamo fatto con un Carthago Compact 143 a noleggio dalla Caravanbacci, con cui abbiamo fatto un viaggio per le colline del Chianti indimenticabile, tutto documentato in un video da veri camperturisti.



Share this post
Archive
Badia Coltibuono, un sogno nel Chianti
Un agriturismo storico in cima alle colline del Chianti, dove andare a respirare, degustare e passeggiare