In camper a Firenze, campeggi e consigli

Cosa visitare, come risparmiare, dove sostare e come rendere perfetto un weekend a Firenze

Se nel vostro viaggio in camper avete previsto di fermarvi a Firenze, troverete un comodo appoggio che vi evita di entrare in centro col vostro mezzo, ma vi permette di raggiungere facilmente la città. L’Hu Camping in Town Firenze si trova infatti a soli tre chilometri dalla città ed è a essa ben collegato. Se non doveste trovare posto lì, c’è l’opzione del Camping Village panoramico di Fiesole, a meno di un’ora in treno dalla città. 

Gli orari di check-in dei campeggi sono entrambi nel primo pomeriggio; ma potete chiedere di parcheggiare al mattino con possibilità di accesso alla piazzola nel pomeriggio. Così non perdete la giornata di visite.

I consigli del Camperturista

Consigli utili per visitare Firenze

Firenze è ovviamente meta di punta del turismo italiano, quindi moltissime visite prevedono la prenotazione obbligatoria e alcune richiedono anche molto anticipo. Oltre ai musei, anche tutte le chiese prevedono un biglietto di ingresso. Perciò è consigliabile farsi un’idea in anticipo di cosa visitare, sia per le prenotazioni, che per farsi un’idea sulla spesa prevista. 

Informazione utile per risparmiare sui biglietti dei musei: a Firenze molti musei, palazzi e luoghi d’interesse fanno parte della stessa istituzione culturale, la quale spesso prevede biglietti cumulativi che prevedono grossi sconti rispetto all’acquisto separato di tutti i biglietti. Alla fine dell’articolo abbiamo indicato le più importanti.

Firenze sarà anche una città piccola, dove tutto è comodamente raggiungibile a piedi; ma una volta entrati nei musei, vi troverete a trascorrervi intere giornate anche solo per passare davanti a ogni opera. Per gli Uffizi, per esempio, bisognerà prevedere più di mezza giornata. Cercate dunque di abbinargli un giro all’aperto o una sosta più lunga del solito per riposare; ma a questi particolari…ci abbiamo pensato noi. 

Quando andare a Firenze?

Firenze è sempre viva, ma feste e sagre che si svolgono in città o in provincia la rendono ancora più allegra:

  • Tra gennaio e marzo, tutti i weekend si tiene la sagra delle frittelle a Rignano sull’Arno, a Pontassieve e a Borgo San Lorenzo;
  • A Fiesole, dove per altro si trova uno dei due camping che vi abbiamo consigliato, a febbraio si tiene la sagra della polenta;
  • A marzo, Firenze ospita la Fiera del cioccolato, davanti alla Chiesa di Santa Croce;
  • A metà giugno, a San Casciano in Val di Pesa, si svolge il campionato della bistecca;
  • Il 24 giugno si festeggia San Giovanni Battista, il patrono della città, con sfilate, cortei storici, il Palio remiero in Arno e i famoso fohi, gli spettacolari fuochi d’artificio che durano più di quelli del Capodanno a Copacabana;
  • Sempre a Fiesole si svolge anche sagra del tartufo tra fine agosto e inizio settembre;
  • A metà settembre c’è la festa della schiacciata con l’uva, a Vinci.

Il Duomo e il giardino di Boboli

Il classico tour di Firenze inizia dal Duomo, al cui interno si possono visitare i resti dell’antica basilica di Santa Reparata e la cupola del Brunelleschi, alla quale si sale attraverso strette scale fino all’altezza degli affreschi, per poi uscire all’esterno per godere della vista sull’intera città. Accanto al Duomo, trovate poi il Battistero di San Giovanni. Sul sito dell’opera di Santa Maria del Fiore trovate in vendita biglietti cumulativi per visitare questi luoghi. 

Per una sosta poco impegnativa, fermatevi all’enoteca Le volpi e l’uva, che si trova in Piazza dei Rossi, apre alle 13:00 e offre ottimo vino accompagnato da taglieri e crostoni.

Nel pomeriggio, se c’è brutto tempo, completate la visita al Duomo con il Museo dell’Opera del Duomo. Altrimenti vi consigliamo di trascorrere il resto della giornata all’aperto nel meraviglioso giardino di Boboli

Per la cena, provate la Trattoria Bordino, ristorantino storico di Firenze dove mangiare la famosa bistecca Fiorentina.

Chiese, caffè storici e Uffizi

Iniziate la seconda giornata a Firenze con un tour di due delle chiese più belle: la chiesa di Santa Maria Novella e la chiesa di Santa Croce. Per portare da Firenze un ricordo di ottima fattura, ma anche solo per fare un giro perché ne vale la pena, andate a vedere l’Antica Farmacia di Santa Maria Novella, vicino all’omonima chiesa. Già che siamo in tema di souvenir, il negozio delle Ceramiche Ricceri è un altro posto dove vi verrà voglia anche solo di fare un giro tra piatti, orci e brocche dipinte a mano. 

A questo punto vi consigliamo di recuperare le forze, in vista di ciò che vi proponiamo dopo. Fermatevi in uno dei due caffè storici di Firenze. Ne approfitterete così per passare da Piazza della Repubblica, dove trovate il caffè Gilli e il Caffè Paszkowski. Al Paszkowski trovate ottime birre.

Ed eccoci al perché della sosta anticipata. Siamo giunti infatti al tour della Galleria degli Uffizi, per la quale, come detto, dovrete aver acquistato i biglietti con largo anticipo.

Per cenare, vi consigliamo il Ristorante Cibreo Firenze dal 1979, dove potrete assaggiare una semplice e ottima cucina fiorentina, con molta attenzione ai prodotti di stagione. 

Le Cappelle Medicee e un panino col lampredotto

Nel vostro terzo giorno a Firenze, dedicatevi alla visita delle Cappelle Medicee, che fanno parte del gruppo dei musei del Bargello, in cui sono inclusi anche il Museo Nazionale del Bargello (che ha sede nell’antico Palazzo del Podestà), la Casa Martelli, il complesso di Orsanmichele e il Palazzo Davanzati

Per mangiare a pranzo potete andare al Mercato Centrale, un mercato coperto dove troverete tante tipologie di cibo tra banchi e stand tra i quali vale la pena di fare un giro anche solo per dare un’occhiata. Per non farsi mancare neanche lo street food tipico fiorentino, il panino col lampredotto è d’obbligo.

Nel pomeriggio, vi consigliamo due alternative. Potete recarvi in Piazza della Signoria per la visita al Museo di Palazzo Vecchio, al Ponte Vecchio e a Palazzo Pitti. Oppure proseguire con la visita di Palazzo Medici Riccardi, delle Gallerie dell’Accademia (o del del Museo di San Marco) e della Chiesa di Santissima Annunziata

Riassunto delle tappe

Biglietti cumulativi e altre visite a Firenze:

Bere e mangiare a Firenze:

 Questo weekend di cibo e cultura l'abbiamo fatto con un Carthago Compact 143 noleggiato dalla Caravanbacci, che si trova a poco più di un'ora da Firenze.


In camper a Firenze, campeggi e consigli
Alice Bignardi 10 marzo 2024
Condividi articolo
Etichette
I nostri blog
Archivio
In camper coi bambini in Toscana
Mare, passeggiate e parchi di divertimento per un viaggio in camper a misura di bambino