Van-taggi e svan-taggi dei mini-van
Non è difficile nutrire un’ammirazione incontrastata nei confronti del mini-van: noi lo abbiamo eletto a mezzo di svago e lavoro, nonché come auto che usiamo tutti i giorni.
Per questo abbiamo curiosato tra i vari modelli esposti al Salone del Camper di Parma a caccia delle ultime novità...
Si guida come un'auto e si parcheggia ovunque
Nonostante il gioco di incastri che lo caratterizza sia frutto di ingegni di prim’ordine che fanno a gara a riassumere in spazi sempre più ristretti esigenze familiari eterogenee, questo mezzo è un'auto a tutti gli effetti che vi permette di andare a tutta velocità (rispettando i limiti ovviamente). E poi si parcheggia ovunque, senza doversi sbattere a cercare un’area area di sosta o un parcheggio su misura.
Il fatto che un mezzo che si porta dietro un tavolo e almeno due letti e spesso anche una cucina e un bagno, possa sfrecciare come un’auto in effetti è piuttosto allettante.
Via libera al gioco degli incastri
Gli allestitori ormai sono diventati bravissimi a praticare varie forme di illusionismo come mettere un wc a scomparsa sotto la cucina proprio di fronte al frigo. Bisognerebbe ricordare loro che non stanno giocando con i Lego, ma con degli esseri umani costretti ad acrobazie da contorsionisti.
Cosa preferite tra bagno e cucina?
Possiamo sempre mantecare il risotto o farci una birra mentre siamo seduti sul WC.
Nessun mezzo però sacrifica la cucina per dare più spazio al bagno. Eppure credo che chi sceglie un mezzo come questo, non abbia voglia di fare ogni giorno la prova del cuoco...
Come in nessun allestimento manca la panca che si trasforma in letto, anche se è sempre movibile per dare più o meno spazio al vano di carico.
Le soluzioni non mancano e ci sono modelli per tutti i gusti.
C'è l'allestimento elegante per chi ha bisogno di un ufficio mobile, e quello cargo per chi ha necessità di stivaggio.
Solo per single o coppie affiatate...
Certo, il mini-van è più adatto al viaggio e meno alla sosta prolungata, anche perché quando le ristrettezze cominciano a farsi sentire, aumenta il coefficiente di scassamarroni del consorte di turno. Vi assicuro che anche la coppia più affiatata, rinchiusa in una scatola di lamiera lunga appena 5 metri, può dare più numeri del Superenalotto.
Insomma tirando le somme: il mini-van è il mezzo delle coppie supercollaudate, oppure di quelle che con gli anni hanno capito che è meglio fare vacanze separate.
C'è da dire che per i single a caccia di avventure il mini-van è la soluzione ideale: la sera “carichi” e il mattino dopo “scarichi”.
Provare è sempre la soluzione migliore!
E voi avete mai provato un mini-van?
Gli spazi sono ristretti, ma se siete comunque curiosi di sapere cosa si prova a vivere su un mezzo che si guida come un'auto non vi resta che noleggiarlo.
Noleggia un Font Vendome X Cape