Passa al contenuto

Le 5 città più ciclabili d'Italia

Quali sono le città più bike friendly del nostro Bel Paese?

Camper e bicicletta è un binomio vincente. Per un viaggio facilissimo da organizzare, ecco cinque città da scoprire pedalando. 

Bolzano

La rete di piste ciclabili di Bolzano conta 76 Km e si estende su tutto il territorio della città e della provincia. La zona è rinomata per i suoi meravigliosi spazi verdi ed è tra le mete decisamente più amate dai cicloturisti in camper. Online potete scaricare le mappe dei percorsi ciclabili di Bolzano.

Padova

La città di Padova vanta oltre 120 km di piste ciclabili. Una delle più belle e caratteristiche è sicuramente quella che costeggia il fiume Brenta. La nostra preferita è una ciclovia lunga 35 Km che collega Padova a Vicenza. Fiancheggia il fiume Bacchiglione e gode di una spettacolare vista panoramica sui borghi e i castelli della zona. È sicuramente il modo migliore per immergersi nella più autentica campagna veneta.

Ferrara

Ferrara è forse la città delle biciclette per antonomasia, conta oltre 150 km di percorsi ciclabili e mette a disposizione diversi punti di bike-sharing. Il centro storico è tutto pedonale e permette di pedalare liberamente senza la preoccupazione del traffico. 

Non perdetevi la ciclovia di 9 km che porta dal centro fino a Porta degli Angeli, da cui ammirare le mura che circondano la città. Per scoprire tutte le altre piste trovate online la mappa delle ciclabili di Ferrara.

Reggio Emilia

Reggio Emilia è al secondo posto delle città più ciclabili d’Italia, grazie ai suoi 194 Km di piste. Tanti sono gli itinerari che potrete percorrere in bici. Tra i più amati dai cicloturisti c’è quello che collega la casa natale di Ludovico Ariosto alla Reggia di Rivalta, un percorso ideale per una gita primaverile fuori porta. Online trovate tanti altri itinerari storico-culturali da scoprire tutti in bicicletta.

Modena

Città dei Motori (e della Ferrari), Modena è anche una meta imprescindibile per gli amanti della bicicletta. Con 200 Km di piste è il comune con la rete ciclabile più lunga d'Italia. Situata al centro della Pianura Padana, la rete ciclabile di Modena è un punto strategico per scoprire il territorio e goderne le bellezze. Da non perdere il percorso Valle dei Ciliegi, che da Vignola arriva a Marano sul Panaro. La primavera è il momento migliore per ammirare la fioritura di questi alberi meravigliosi.

 Per il nostro viaggio in bicicletta siamo partiti leggeri, con un agilissimo multivan con tetto a soffietto Font Vendome X-Cape noleggiato alla Caravanvacci.



Le 5 città più ciclabili d'Italia
Alice Bignardi 7 marzo 2024
Condividi articolo
Etichette
I nostri blog
Archivio
Con i bimbi in camper a Ravenna
Un weekend nel ravennate in camper tutto dedicato ai bambini