Cucinare in camper: la lista della spesa e gli utensili

Pochi prodotti, infinite combinazioni e solo gli utensili necessari

Per cucinare in camper bisogna pensare a una lista della spesa ridotta, ma che dia spazio a diverse combinazioni e anche il pentolame e gli utensili necessari sono pochi, ma devono non farvi mancare niente, nel caso voleste organizzare un pranzo o una cena di tutto rispetto. Dal Salone del camper arrivano i consigli per organizzare tutto al meglio.

Condivisione, etica, tipicità e praticità sono le quattro regole della cucina in viaggio.

Salone del Camper


Pentole e utensili per cucinare in camper

Il bello del camper è che tutto sommato lo spazio non manca. Anche in un van lo spazio è funzionale e vi troverete una cucina completa a disposizione; ma se state per acquistare il vostro primo set, ecco il necessario con qualche consiglio per organizzare lo spazio al meglio.

Pentole, padelle e strumenti per cucinare

Prendete un set impilabile in alluminio anodizzato o acciaio inox. Esistono pentole e padelle con manico removibile così da occupare ancora meno spazio una volta riposte. Gli essenziali sono: 

  • 1 pentola per la pasta
  • 1 pentolino per sughi
  • 1 bricchetto per scaldare latte, caffè eccetra
  • 1 padella grande
  • 1 padellino

In aggiunta, potrebbero esservi particolarmente utili:

  • un frullatore a immersione per zuppe e sughi di verdure
  • una mini friggitrice ad aria. Ormai ne vendono di piccolissime e se l'idea di mettervi ai fornelli non vi fa impazzire, potete preparare tantissime ricette con questo strumento.

Utensili

Prendete quelli in silicone: sono resistenti al calore e non graffiano le pentole. Un coltello trinciante, un coltello per il pane, una spatola, una cucchiarella e un mestolo. Scegliete un tagliere pieghevole in plastica dura. Oltre a essere più igienico, richiede meno manutenzione di quello in legno e occupa meno spazio. Fornitevi di sacchetti vari per la spazzatura differenziata, ma anche per la conservazione dei cibi. Rispetto ai tapperweare occupano meno spazio e se lavati bene e usati per la stessa tipologia di alimento possono essere riutilizzati.

Piatti e bicchieri​

Prendete tranquillamente posate in acciaio come quelle che usate a casa. Sono resistenti e non occupano certo più spazio. Per piatti, bicchieri e brocche scegliete quelli in melamina. Sono resistenti e ne troverete di elegantissimi con decorazioni e trasparenze che non vi faranno sentire la mancanza di vetro e ceramica.

La lista della spesa in camper

Come per la cambusa, ma con più spazio (sì, il camper è decisamente più comodo di una barca), bisogna pensare a pochi ingredienti che si possano combinare in diversi modi tra loro per creare ricette che richiedano l'uso di poche padelle contemporaneamente; ma andiamo con ordine. 

La colazione in camper

Caffè, latte, fette biscottate e un vasetto di marmellata sono perfetti. Inoltre, la marmellata può servire anche per preparare un dolce al cucchiaio facile e veloce, semplicemente mescolandola con la ricotta e delle scaglie di cioccolata.

Pranzi, cene e apertivi

Per organizzare diversi pasti con pochi ingredienti il nostro consiglio è di portare:

  • un tipo di verdura in abbondanza - per esempio delle zucchine o delle cime di rapa - con cui preparare sia un sugo per la pasta (se avrete portato il frullatore a immersione potrete fare una cremina con una parte e lasciare intatta la restante per dare diverse consistenze alla salsa) che un contorno da abbinare a un secondo;
  • una proteina da abbinare al contorno, una qualunque, tanto avete un frigorifero dove conservare tutto quello che volete;
  • del parmigiano intero, da grattugiare per aggiungere sapore alla pasta, ma anche da servire per l'aperitivo

Con questi soli tre ingredienti vi siete assicurati due pasti completi e un aperitivo. Non dimenticate di portare olio, sale, pepe, aglio o cipolla e un limone. Non esagerate con lo scatolame d'emergenza. Il bello di viaggiare in camper è anche potersi permettere di comprare tutto ciò che desiderate lungo la strada e godervi ingredienti a chilometro zero, più economici oltre che buoni e sostenibili. Comunque, patate, olive nere e tonno conditi con olio, succo di limone e prezzemolo tritato fanno un pasto completo che vi salva sempre la situazione.

Tecniche di cottura

In camper avete tutto quello che avete nella cucina di casa; ma la bellezza di questo tipo di viaggio è anche quella di potersi portare un barbecue per arrostire cibo all'aperto o, dove consentito, sbizzarrirsi con cotture su pietra calda o in vaso cottura direttamente sul fuoco. Inoltre, queste cotture vi permettono di risparmiare sull'elettricità nel vostro camper, per la quale vi consigliamo di installare pannelli solari sul tetto.

La cucina sostenibile in camper

Prima di considerare un cibo come rifiuto, pensate se potete ridurre lo spreco, riutilizzarlo o riciclarlo in una nuova ricetta.

Salone del Camper


Ridurre al minimo i rifiuti non giova solo all'ambiente, ma anche al portafoglio. Oltre a fare una meticolosa raccolta differenziata, state attenti a ridurre l'uso della plastica e, soprattutto, a non buttare via il cibo, ma a pensare a nuovi modi per dare vita agli avanzi. Non avete finito la pasta? Usate delle uova per farne una frittata. Non buttate via la crosta del parmigiano, usatela per insaporire un sugo, basta metterla a cuocere nel sugo stesso e tirarla via quando sarà pronto prima di mescolarlo con la pasta. È avanzata la cena di carne e verdure? Tritate finemente tutto e aggiungete un uovo, del parmigiano e del pangrattato, potete preparare delle polpettine fritte (nella friggitrice ad aria!) da servire per antipasto. Infine, condividere gli avanzi di cibo con altri camperturisti è un gesto di convivialità e di rispetto per le risorse alimentari.

Ci vediamo al Salone del camper 2024, dal 14 al 22 settembre a Parma!


Cucinare in camper: la lista della spesa e gli utensili
Alice Bignardi 22 maggio 2024
Condividi articolo
Etichette
I nostri blog
Archivio
Dieci cose che puoi fare solo col camper
Esperienze condivise, avventure indimenticabili