Podere Le Fornaci, il Paradiso delle caprette a Greve in Chianti

Ospitalità ed eventi in un agriturismo con caseificio, allevamento e molto altro

L'amore per gli animali e il coraggio di imbarcarsi in una nuova impresa: la storia di Valentina e Nicolò e del Podere Le Fornaci nasce da questo e in meno di una decina d'anni ha dato tante soddisfazioni. Se vi trovate a Greve in Chianti, vi consigliamo di andare a scoprire questo magnifico agriturismo con caseificio e piccolo gregge di capre camosciate che alla fine della visita chiamerete per nome.

Degustazioni, visite e laboratori


L'esperienza più bella e completa che vivrete al Podere Le Fornaci è quella della visita: un'immersione nel mondo di Valentina e Nicolò, ma soprattutto delle adorabili caprette camosciate che nascono e crescono qui nel rispetto assoluto, curate e amate come parte della famiglia. A seconda della stagione si potrà assistere alla nascita dei capretti oppure alla mungitura.

Ma c'è qualcos'altro di vivo in questo agriturismo: il latte. "Il latte parla", racconta Valentina, e la sua lavorazione richiede tanto ascolto. Lo vedrete nel laboratorio di caseificazione che svelerà tutte le fasi del processo della lavorazione del caprino fresco. Così, l'assaggio dei formaggi diventa un momento della giornata al quale si arriva con una nuova consapevolezza. 

Viaggiare lentamente - per noi - significa questo: conoscere prima di provare. È molto più emozionante.

Il Consiglio del Camperturista


I formaggi caprini


Ogni giorno viene raccolto il latte fresco e lavorato a crudo; ma la capra è un animale estremamente sensibile e ogni cambiamento nel suo equilibrio modifica le proprietà del latte che produce. Di conseguenza, le lavorazioni vengono adattate alla qualità della materia prima che si ha a disposizione.

Al Podere Le Fornaci potrete ovviamente comprare tutti i caprini che desiderate: dal caprino fresco al naturale al caprino fresco aromatizzato con varie erbe o spezie (santoreggia, dragoncello, papavero, erba cipollina e altro); dalla crosta fiorita stagionata quindici giorni da servire con miele e composta di cipolle al caprino a lunga stagionatura, per chi ama i sapori più forti. 

Andateli a trovare con il vostro camper. Noi abbiamo preso a noleggio un Carthago Compact dalla Caravanbacci e ci siamo riportati a casa un frigo pieno di caprini! 


Come raggiungerli

Il Podere Le Fornaci si trova in via di Citille, 74 a Greve in Chianti (FI). Arrivando da Firenze, poco prima di Greve in Chianti, incontrerete la frazione di Greti. Al cartello bisogna imboccare il viale alberato sulla destra e proseguire sulla strada sterrata fino ad arrivare a Le Fornaci. Potete chiamare il Podere e chiedere di parcheggiare il vostro camper nella loro proprietà per trascorrere lì la notte oppure alloggiare nelle loro stanze. 

Contattateli per tempo scrivendo una mail a podere@poderelefornaci.it oppure compilando il form online sul loro sito ufficiale.

 Noi abbiamo scoperto il Podere Le Fornaci nel nostro tour in Chianti, ecco la nostra esperienza completa per sapere come proseguire il viaggio!


Podere Le Fornaci, il Paradiso delle caprette a Greve in Chianti
Alice Bignardi 5 giugno 2024
Condividi articolo
I nostri blog
Archivio
Cucinare in camper: la lista della spesa e gli utensili
Pochi prodotti, infinite combinazioni e solo gli utensili necessari