Skip to Content

Alta Maremma: un weekend di relax, arte e natura

Tra Palaia e Montefoscoli, un romantico weekend tra passeggiate, bagni caldi e arte antica

Due giorni in Alta Maremma per un weekend romantico tra passeggiate, tuffi in antichi lavatoi e visite brevi e piacevoli dei luoghi più interessanti. 

Il nostro tour inizia tra Palaia e Montefoscoli, due borghi che si trovano a dieci minuti di macchina l'uno dall'altro e ospitano meraviglie nascoste, e finisce a un'oretta di distanza con un bel bagno caldo e una cena davvero speciale.

Pieve di San Martino

Situata sul crinale che divide la Valdera dal Valdarno, Palaia è una cittadina compresa tra due torrenti - il Chiecina e il Roglio - ed è nota soprattutto per la sua meravigliosa rocca medievale. A Palaia si può parcheggiare in centro (c’è posto solo per veicoli non troppo lunghi) e visitare la pieve di Sant’Andrea, ricca di opere d’arte. Ma l'itinerario prosegue fuori dalle mura del paese, per arrivare alla Pieve di San Martino, un bellissimo esempio di stile romano-gotico, realizzato interamente in cotto.

Un indirizzo deve essere specificato per incorporare una mappa


Escursione a piedi


Camminate tra borghi abbandonati che conservano però il loro antico fascino. Potete scegliere due percorsi facili e immersi nel verde. Il primo, più breve, è lungo circa 5 chilometri in totale e arriva al borgo di Colleoli, dove troverete un antico castello oggi trasformato in residenza privata. Il secondo è lungo circa 14 chilometri in tutto e arriva fino a Toiano, un borgo disabitato tra colline e calanchi di sabbia.

Cenare a Palaia

Per cenare a Palaia vi consigliamo di prenotare al Ristorante Antica Farmacia, che si trova nella via principale che attraversa il paese e dove potrete gustare un menù locale ma moderno. Altrimenti vi consigliamo L'Osteria San Michele, ristorante dell'agriturismo Villa Lena.

Un indirizzo deve essere specificato per incorporare una mappa


Il tempio della Minerva Medica


A dieci minuti di macchina da Palaia, a Montefoscoli, immerso in un delizioso bosco di lecci, troverete il tempio della Minerva Medica, costruito agli inizi dell'Ottocento per volere del luminare dell'Università di Pisa Andrea Berlinghieri, di cui potete anche visitare la casa-museo. Il tempio della Minerva si può visitare tutti i giorni su appuntamento dalle ore 9 alle ore 23. Per prenotare, scrivete a: cdbsnc@gmail.com - info@cdbvalderatuscany.it oppure telefonate a: Sheila +39 328 8325711  -  Erica +39 3338764886.

Un indirizzo deve essere specificato per incorporare una mappa


Il museo della civiltà contadina


Sempre a Montefoscoli potrete visitare il Museo della civiltà contadina, inaugurato nel 1996 ed ampliato nel 2005 con la casa famiglia Vacca Berlinghieri, per ripercorrere un cammino sulle orme dei contadini che vissero nell'Alta Maremma, per riscoprire usi e costumi di un tempo neanche troppo lontano. Per prenotare una visita telefonate al: 320 0291217 (Riccardo) o scrivete una mail a: museoccm@gmail.com.

Un indirizzo deve essere specificato per incorporare una mappa


Trekking ad anello di Montefoscoli 

Per combinare passeggiata e visite interessanti, vi consigliamo di percorrere il trekking ad anello di Montefoscoli, lungo circa 8 chilometri, a difficoltà media, con 150 metri di dislivello, che percorre quasi interamente strade bianche e passa proprio per il tempio della Minerva e il museo della civiltà contadina.

Ci sono esperienze che si possono vivere solo col camper. Come un bagno caldo in un antico lavatoio per poi uscire al freddo e...rifugiarsi al calduccio nel camper per una bella doccia e una cenetta romantica!

 Il Consiglio del Camperturista

Il lavatoio del cimitero


A Sasso Pisano, famoso per le biancane dell'incantevole Parco delle Fumarole, troverete i lavatoi del Cimitero a Castelnuovo di Val Di Cecina, dove si può fare un bagno caldo senza prenotazioni né biglietti. Da Montefoscoli si tratta di un'ora e mezzo di macchina ed è il modo perfetto per concludere il weekend nel modo più romantico che ci sia.

Un indirizzo deve essere specificato per incorporare una mappa


Una cena al Podere Paterno


Per concludere il weekend, vi consigliamo di prenotare una cena al Podere Paterno, a Monterotondo Marittimo, dove potrete prenotare una degustazione di formaggi di pecora e salumi o una cena completa a base di ricette locali tutte fatte in loco. Per informazioni scrivete a mtanda@inwind.it oppure telefonate al +39 333 9617571. Qui potete anche fermarvi con il vostro camper per la notte e ripartire la mattina successiva e se avete tempo, oltre a degustare potrete anche vistare. Se chiamate in anticipo, infatti, potrete vistare sia l'allevamento (ci sono tre capannoni, uno dei quali ospita tutti gli agnellini!), che il caseificio, interessantissimo nei due giorni di lavorazione dei formaggi a settimana.

Un indirizzo deve essere specificato per incorporare una mappa

Dove cenare

Antica Farmacia

Palaia

L'Osteria San Michele

Palaia

Podere Paterno

Monterotondo Marittimo

Dove dormire

Via XX settembre

Centro di Palaia 

Podere Paterno

Monterotondo Marittimo


Share this post
Archive
Tre giorni in camper tra Pisa e Lucca
Pisa, Lucca e San Rossore fanno il giusto mix di arte e natura