Passa al contenuto

In camper a Pistoia nel weekend

Un viaggio nel tempo, sospesi nel vuoto o nelle viscere della terra tra grotte e stallattiti.

Meraviglioso esempio di Gotico e Romanico, crocevia di artisti, Pistoia è una città a metà strada tra Pisa e Firenze e può essere facilmente inserita come tappa in un viaggio più lungo o fare da meta perfetta per un weekend che vi farà tornare indietro nel tempo, fino al Medioevo oppure camminare sospesi o, ancora, scendere in grotte acquatiche fra stallattiti e stallagmiti. Quale sarà il vostro gusto?

Pistoia e il Medioevo

I tour che ci fa scoprire il meglio della Pistoia medievale è un giro di otto chiese e un battistero. Partiamo dalla pieve di Sant’Andrea, col suo celebre pulpito. Proseguiamo con la chiesa di San Giovanni Fuoricivitas, con il suo chiostro, che prende il nome dal fatto che al tempo della sua costruzione si trovava fuori dalle mura cittadine. Passiamo dal Duomo di Pistoia, la cattedrale di San Zeno, con le cappelle e la cripta da visitare. Proseguiamo per la chiesa di San Bartolomeo in Pantano, uno degli edifici più antichi della città; la chiesa di Santissima Annunziata, recentemente oggetto di un maxi intervento di restauro e messa in sicurezza; la chiesa di san Paolo; la chiesa di San Domenico, con il convento annesso; la chiesa del Tau, dedicata a Sant’Antonio Abate, con degli affreschi da non perdere e il battistero di San Giovanni in Corte

 Se volete abbinare a Pistoia anche la visita a Firenze, noi ci abbiamo già trascorso qualche giorno. Se invece preferite le campagne e le colline, potete facilmente raggiungere il Chianti e l'Alta Maremma.

Pistoia per bambini 

Se avete bambini potete portarli al famoso giardino zoologico, aperto dalle 9:00 alle 17:00, la biglietteria chiude alle 16:00. 

Per i ragazzi, vi consigliamo una visita alla fantastica Fattoria di Celle, con il giardino delle sculture che avvicina all’arte contemporanea senza annoiare.

Infine, a poca distanza da Pistoia si trova il paese Collodi dove con un unico biglietto potrete visitare il Parco Di Pinocchio e i bellissimi giardini di Villa Garzoni, che sono aperti il sabato e la domenica, dalle 10:00 alle 17:00.

Un weekend di relax alle terme 

Se invece avete voglia di un weekend in totale relax, a Monsummano Terme trovate la Spa della Grotta Giusti dove potrete fare un bagno nella grotta termale più grande d’Europa, in un ambiente davvero unico tra stalattiti e stalagmiti attraverso Paradiso, Purgatorio e Inferno con temperature dai 28° ai 34° gradi fino ad arrivare a un lago cristallino di acque termali. Un’esperienza da ricordare. 

Per prenotare telefonate al: 0572 9077991 oppure scrivete una e-mail a: info@grottagiustispa.com.

Attività da sportivi

Per i più sportivi ricordiamo i boschi, le piste ed i sentieri di San Marcello Pistoiese. Qui potrete anche provare il brivido di attraversare i 227 metri del ponte pedonale sospeso tra Popiglio e Mammiano.

Aree di sosta

Agricampeggio Podere Campofossato

Da prenotare 

tel. 3287180127 - 0573416780

Parcheggio Comunale

Via Cavallotti, Pistoia

Ristoranti

Santopalato

Vai del Duca 7

Tel. 0573 31144 

Cell. 366 1848920

I Salaioli

Piazza della Sala 20-21-22
Tel. 0573.20225
Email: info@isalaioli.it


Condividi articolo
I nostri blog
Archivio
Birdwatching in Toscana, idee di viaggio in camper
Immersi nella natura, birdwatching dal lago alla montagna