Tra le ciclovie raggiungibili in camper trovate itinerari per tutti i livelli, dal turismo lento all’avventura, fino alla vacanza in famiglia. Ecco i nostri percorsi in bicicletta preferiti, sulle coste della Liguria, della Toscana o della Riviera Adriatica oppure nelle valli del Trentino o per la splendida Sicilia Orientale.
Ciclabile Riviera di Ponente
Detta anche Ciclovia dei Fiori, la Ciclabile Riviera di Ponente è un percorso lungo circa 28 chilometri che si snoda tra gli uliveti e i borghi medievali della Liguria Occidentale. Vi godrete panorami spettacolari lungo la costa. La pista nasce da un vecchio tratto della linea ferroviaria che attraversava la costa da Diano Marina a Ospedaletti. La pista è un lungo rettilineo pianeggiante, quindi adatta a tutti, che attraversa anche gallerie e ponti. Troverete diversi punti per sostare e godersi la bellezza del panorama.
Ciclabile della Valsugana
La ciclabile della Valsugana è lunga circa 80 chilometri e collega Trento a Bassano del Grappa, passando per la valle del fiume Brenta. Il percorso è lungo, ma pianeggiante e si snoda in diversi tratti senza particolari difficoltà altimetriche. Anche questa pista è adatta a tutti, anche ai bambini, anche grazie alla presenza di aree attrezzate lungo il tragitto. Per chi vuole rimanere in Trentino, non possiamo non consigliare anche la pista della Val di Fiemme e Val di Fassa. 50 chilometri di ciclabile che si snodano lungo la valle del fiume Avisio.
Ciclabile del Mincio
La Ciclabile del Mincio consente di sostare a Mantova e pedalare costeggiando il corso del fiume Mincio fino a raggiungere Peschiera, sul Lago di Garda. La pista è lunga circa 43 chilometri ed è quasi tutta pianeggiante, anche questa adatta a ogni tipo di ciclista. Il percorso si addentra nella riserva naturale del Parco del Mincio, da cui si ammira il panorama bucolico delle colline moreniche. Una volta arrivati a Peschiera si trova il servizio Bicibus dell’APAM che ricondurrà chi è troppo stanco per fare il ritorno al punto di partenza desiderato.
Vuoi combinare in un solo viaggio bicicletta e cultura? Scopri la classifica delle cinque città più ciclabili d'Italia.
Ciclabile dei Tre ponti
La ciclabile dei Tre ponti è un tratto della Ciclovia Adriatica, detta anche Corridoio Verde Adriatico, 131 chilometri che si snodano da Martinsicuro (Teramo), la città più a nord dell’Abruzzo, fino a Vasto e San Salvo, ai confini del Molise. Il tratto che vi proponiamo è quello settentrionale della ciclabile e collega Martinsicuro a Roseto degli Abruzzi: 21 chilometri quasi tutti pianeggianti e affacciati sul mare, adatti a tutti, anche ai bambini (partendo da Martinsicuro). I tre ponti da cui prende il nome la via permetteranno di attraversare il torrente Vibrata, vicino Alba Adriatica, il fiume Salinello, tra Tortoreto e Giulianova, e il fiume Torino, a sud di Giulianova.
Ciclovia della Versilia
Per esplorare la Toscana in camper e bici, la Ciclovia della Versilia parte da Marina di Massa e arriva a Viareggio. Si tratta di circa 28 chilometri di strada asfaltata e pianeggiante che costeggia il mare. Con una breve deviazione in salita verso l’interno, si può visitare Pietrasanta, città antichissima di origine Medievale, capitale della lavorazione del marmo e capoluogo storico della Versilia.
Il Parco delle Sculture
Il Parco delle Sculture è una pista ciclabile breve, ma incantevole. Lunga appena 6 chilometri, la pista corre lungo il tracciato della vecchia linea ferroviaria che collegava Siracusa a Catania. Finanziata con i fondi dell’Unione Europea, passa per il centro storico di Siracusa, Patrimonio dell’Unesco, e tocca le opere di dieci artisti contemporanei, che si trovano lungo il percorso.
Per una vacanza in bicicletta è bene montare il portabici sul vostro camper. Se partite dalla Toscana e volete essere sicuri di farlo bene, passate dalla Caravanbacci dove saranno felici di montarlo e darvi altri consigli utili.