A Gaiole in chianti, nella parte alta dei monti che si affacciano sul Valdarno, si trova Badia Coltibuono, un ex monastero oggi agriturismo, che conserva ancora l'antica chiesa, le scuderie (dove ora troverete il ristorante) e ettari di bosco selvaggio tutti da esplorare.
Il periodo perfetto per fermarsi qui è in estate. Salendo per poco più di 600 metri sul livello del mare, la differenza di temperatura è percepibile e l'aria si rinfresca al punto giusto.
Degustazioni, corsi di cucina, passeggiate nel bosco
A Badia Coltibuono potete godervi il tempo che passa assaggiando i loro vini che invecchiano nelle cantine del monastero e provengono da vigneti che si trovano a una ventina di minuti ,sempre a Gaiole, ma più in basso rispetto al monastero.
Legati alla classicità, la famiglia ha reimpiantato antichi vigneti propagando le vecchie selezioni per creare una continuità col passato e coinvolgere chi passa a trovarli in una esperienza al sapore di sangiovese e non solo. Assaggerete infatti anche vino ciliegiolo, canaiolo e altre varietà indigene, prodotto con pratiche biologiche certificate dagli anni Novanta, nell'ottica di un approccio che rispecchia la voce del posto e la combina con bevibilità e freschezza.
Il restauro e la storia del monastero
Soggiornando a Badia Coltibuono potrete anche immergervi nella storia di questo magico ex monastero e scoprire cosa nasconde una struttura che dal medioevo si è evoluta mantenendo visibile tutta la sua storia. Monastero vallombrosano fino all’Ottocento il monastero si è andato infatti evolvendo nel tempo e oggi si possono osservare anche una parte rinascimentale e una ottocentesca. Nella conversione in agriturismo è stato quindi fondamentale operare interventi che rispettassero la particolarità di questo luogo intriso di storia.
Potrete infatti ammirare gli affreschi dell'antico refettorio ora sala comune della struttura oppure mangiare in quelle che furono le ex scuderie del monastero. Restaurate e trasformate in ristorante negli anni Sessanta, oggi propongono un menu moderno fatto con prodotti del territorio, ma anche ricette non strettamente toscane e corsi di cucina aperti a tutti.
L'attenzione della famiglia per la storia di questo luogo non si ferma alla sua struttura. Badia Coltibuono è infatti circondata da un bosco e diversi terreni a cui viene dedicata particolare attenzione nel fare tagli mirati e attenti per mantenere sane e inalterate la flora e la fauna della zona.
Per prenotare al ristorante o un appartamento nell'agriturismo, potete telefonare allo 0577 749031 o scrivete una e-mail a ristbadia@coltibuono.com. Troverete anche un posto dove fermarvi a dormire col vostro camper e svegliarvi circondati dal verde.
Badia Coltibuono è una tappa del nostro tour di degustazioni in Chianti, scopri tutte le altre. Grazie a Caravanbacci che ci ha permesso di visitarla a bordo del suo elegante Carthago Compact.