Passa al contenuto

Nuova area di sosta camper a Gaiole

Il Sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini, presenta la nuova area sosta camper

A Gaiole in Chianti è aperta una nuova area di sosta camper, ce lo racconta Michele Pescini, Sindaco del comune, al Convegno sul Turismo all'area aperta con veicoli ricreazionali tenutosi all'azienda Caravanbacci. 

L'area sosta camper di Gaiole in Chianti

L'area di sosta camper di Gaiole si trova proprio nel centro storico del paese, in un punto panoramico che dimostra la volontà di accogliere e coinvolgere i camperturisti nel comune, dandogli ristoro a un prezzo modico - 10 Euro al giorno - con tutti i servizi fondamentali per chi viaggia in camper. Otto stalli con possibilità di carico e scarico, ricarico di elettricità, servizi igienici con docce, servizi per disabili, zona lavaggio panni e lavaggio stoviglie. L'accesso all'area è controllato con sbarra.

Perché un'area sosta camper a Gaiole? Per la grande affinità che c’è grande tra chi vive il camper e chi ama la bici. Così, con l'occasione del bando per contributi ai comuni per parcheggi e aree di sosta di camper e autocaravan si è deciso di concretizzare questo connubio, anche nella speranza che nascano nuovi agricampeggi e che nuove formule per il turismo all'aria aperta si facciano strada in un turiso che porta 500 milioni di fatturato all'anno, rispetta la natura e ama la storia dei posti che visita.

 

Scoprire l'Eroica

Gaiole in Chianti è un comune noto soprattutto per l’Eroica, la ciclostorica su strade bianche che si snoda per più di duecento chilometri nelle Terre di Siena, attraversando il Chianti, le Crete Senesi e arrivando fino alla Val d'Orcia. 

Gaiole, come racconta il Sindaco Pescini, è una piccola realtà di soli 2600 abitanti; ma grazie al turismo di appassionati di cicloturismo si sta sviluppando moltissimo. L'Eroica è un percorso permanente, ma ogni anno viene organizzata una manifestazione di ciclismo classico che oggi attrae migliaia di persone e appassionati da tutto il mondo. 

Il periodo migliore per visitare Gaiole? Fuori stagione! In autunno, i colori sono semplicemente magnifici


Nuova area di sosta camper a Gaiole
Alice Bignardi 26 marzo 2024
Condividi articolo
Etichette
I nostri blog
Archivio
Toscana, il posto migliore per il viaggio in camper
Dalla filiera produttiva all'offerta turistica, la Toscana è il top per i camperturisti