Passa al contenuto

Podere Paterno, il gelato di pecora a Monterotondo Marittimo

Dalla Sardegna, i massimi esperti di pecorino ci raccontano il loro mondo

A Monterotondo Marittimo, paesino immerso nelle terre dell'Alta Maremma, si trova il Podere Paterno, uno dei migliori produttori di formaggi pecorini della regione. 

Originaria della Sardegna, la patria del pecorino, la famiglia Tanda si trasferisce a Monterotondo Marittimo e inizia la sua attività partendo da un allevamento. Sono Mario e Giuseppe che, ereditandolo, riescono a svilupparlo dando vita al caseificio e non solo.  

Il Podere Paterno è oggi un allevamento che conta 850 capi, un caseificio, una gelateria e un sala degustazioni dove si possono fare pranzi e cene (ospitano anche gruppi di 50 persone alla volta) a base di formaggi, salumi e altre specialità magnifiche della zona, come per esempio i tortelli maremmani ripieni di ricotta, fatti in casa con il loro formaggio ovviamente.

Oltre a degustare, potrete anche vistare. Se chiamate in anticipo per prenotare, potrete vistare sia l'allevamento (ci sono tre capannoni, uno dei quali ospita tutti gli agnellini!), che il caseificio, interessantissimo nei due giorni di lavorazione dei formaggi a settimana. 

I camperturisti sono liberi di fermarsi nel parcheggio del Podere, sempre telefonando in anticipo, che gode di una vista spettacolare e potranno vivere l'esperienza di visita, degustazione, cena e pernottamento, per poi andare a visitare il Parco delle biancane, le fumarole della Valle del Diavolo, e il MUBIA, il Geomuseo delle biancane. Il Podere Paterno, infatti, utilizza per le proprie attività un doppio impianto, sia fotovoltaico, che geotermico, a dimostrazione del massimo impegno che questa azienda mette nel rispetto della natura e del territorio che li circonda. 

 Siamo andati in visita al Podere Paterno nel nostro viaggio in camper per l'Alta Maremma, scopri tutto l'itinerario!

I formaggi del Podere Paterno

Dal più fresco al più stagionato, ecco le meraviglie che abbiamo degustato:

  • Ricotta fresca, da degustare in purezza oppure da trasformare in un dolce velocissimo da preparare e perfetto per un dessert da servire in camper, semplicemente mescolandola con zucchero, succo o sciroppo d'arancia e scorzette caramellata. Per i bimbi è perfetta anche mescolata con zucchero e scaglie di cioccolata;
  • Pecorino fresco
  • Semistagionato dei pascoli di Maremma al latte crudo 
  • Maremmano stagionato
  • Pecorino speziato con peperoncino e altre erbe
  • Pecorino del nonno, una intera forma di formaggio pecorino completamente impanato nel pepe, unico nel suo genere.

Per prenotare una cena o una visita, scrivete a mtanda@inwind.it oppure telefonate al +39 333 9617571


Podere Paterno, il gelato di pecora a Monterotondo Marittimo
Alice Bignardi 19 marzo 2024
Condividi articolo
Etichette
I nostri blog
Archivio
Sosta libera, aree di sosta e camper club in Italia
Con Ester Bordino e Stefania Casale affrontiamo alcuni temi centrali della vita in camper