Se il ristorante vale il viaggio, perché non restare anche a dormire? Allora ecco il nostro itinerario per delle fantastiche cene a sosta lunga, tra ristoranti e agricampeggi dove troverete tutti i consigli per dormire nei paraggi a distanza di camminata, con e senza camper. Per un'esperienza non solo entusiasmante, ma anche sicura.
Telefonate sempre in anticipo per chiedere se sia possibile parcheggiare il vostro camper per la notte. Vi stupirete dell'accoglienza che troverete!
Badia Coltibuono, Gaiole in Chianti
Organizzate una degustazione di vini e non solo a Badia a Coltibuono, ex monastero vallombrosano divenuto poi residenza privata e oggi azienda agricola e agriturismo di charme. Proprio accanto alla Badia, in quelle che un tempo furono le sue scuderie, si trova un ottimo ristorante. Restaurate e trasformate in ristorante negli anni Sessanta, oggi propongono un menu moderno fatto con prodotti del territorio, ma anche ricette non strettamente toscane e corsi di cucina aperti a tutti.
Per prenotare telefonate allo 0577 749031 o scrivete una e-mail a ristbadia@coltibuono.com. Troverete un posto dove fermarvi a dormire col vostro camper.
Castello di Verrazzano, Greve in Chianti
Il Castello di Verrazzano è un luogo magico, che fu insediamento etrusco e poi romano che da mille anni si dedica alla tradizione del vino in un territorio che mantiene i suoi confini pressoché inalterati. Al Castello, che si trova in provincia di Firenze a dieci minuti di macchina da Greve in Chianti, si può organizzare una degustazione abbinandola alla visita della struttura, dei vitigni e della cantina, prenotando la visita guidata.
Nel castello è presente anche una foresteria con ristorante, dove è possibile prenotare la cena per la sera stessa. Il pernottamento è previsto nel parcheggio del castello.
La Locanda del tartufaio, Monti di Sotto
Alla Locanda del tartufaio potrete mangiare sia al chiuso che nell'incantevole dehor, dove troverete un menù a base di tartufo nero e potrete fare la conoscenza della gufa addomesticata del proprietario.
Il ristorante si trova a pochi minuti a piedi da La Montanina, un agriturismo e azienda agricola con uliveto, vigneti, cantina e area camper in una cornice da sogno, immersa nelle colline del Chianti. Per contattare La Montanina, che propone anche una convenzione con la Locanda del tartufaio, telefonate allo 0577 280074 oppure al 338 4250815.
Savini Tartufi, Montanelli
In una frazione di Palaia, a Montanelli, trovate Savini Tartufi, certo non solo un ristorante, ma un posto fatto di persone che conoscono e amano i boschi circostanti e vi porteranno in una speciale caccia al tesoro. Tra le varie opzioni, Savini Tartufi offre anche un programma che unisce la caccia al tartufo a un corso di cucina del tartufo guidato dal loro chef; ma voi potete anche fare come noi e semplicemente godervi un magnifico pranzo a base di questa prelibatezza.
Per la cena, vi consigliamo di parcheggiare nel centro di Palaia, in via XX settembre e godervi un pasto a pochi passi al Ristorante Antica Farmacia, che si trova nella via principale che attraversa il paese e dove potrete gustare un menù locale ma moderno.
Podere Paterno, Monterotondo Marittimo
Il Podere Paterno è oggi un allevamento che conta 850 capi, un caseificio, una gelateria e un sala degustazioni dove si possono fare pranzi e cene (ospitano anche gruppi di 50 persone alla volta) a base di formaggi, salumi e altre specialità magnifiche della zona, come per esempio i tortelli maremmani ripieni di ricotta, fatti in casa con il loro formaggio ovviamente.
Oltre a degustare, potrete anche vistare. Se chiamate in anticipo per prenotare, potrete vistare sia l'allevamento (ci sono tre capannoni, uno dei quali ospita tutti gli agnellini!), che il caseificio, interessantissimo nei due giorni di lavorazione dei formaggi a settimana.
I camperturisti sono liberi di fermarsi nel parcheggio del Podere, sempre telefonando in anticipo, che gode di una vista spettacolare e potranno vivere l'esperienza di visita, degustazione, cena e pernottamento. Per prenotare una cena o una visita, scrivete a mtanda@inwind.it oppure telefonate al +39 333 9617571.
Le Fornaci, Greve in Chianti
Passiamo dai pecorini ai caprini, ma sempre di formaggio stiamo parlando. Per assaggiare formaggi caprini a volontà, vi consigliamo l’Azienda agricola Podere Le Fornaci, che si trova scendendo dalla strada che porta al castello di Verrazzano, ad appena cinque minuti di macchina.
Prenotate in anticipo per chiedere di farvi portare a visitare la stalla delle caprette e fare una degustazione di ottimi formaggi caprini con possibilità di acquisto.
Ristorante Via di Guinceri, Vicarello
Via di Guinceri è un ristorante e griglieria immerso nella natura, che mette al centro della sua attività la carne di manzo. Cotta sulla brace, al salto in padella e in molte altre tipologie di preparazioni, la carne qui è concepita come un pezzo di storia del territorio. Ogni taglio vi verrà raccontato attraverso le sue caratteristiche: la marezzatura, il sapore, la consistenza e le diverse maturazioni, per un viaggio gustativo davvero unico.
Per prenotare telefonate al 0586 961289 oppure al +39 339 265 0121 o scrivete una mail a guinceripervoi@gmail.com.
Ristoro Re di Puglia, Coltano
Ricavato in un tipico cascinale toscano di inizio Novecento, anche al Ristoro Re di Puglia potrete assaggiare la carne che fa la tradizione del territorio. Nella sala centrale, dove vengono organizzati anche banchetti e cerimonie di tutti i tipi, troverete un enorme barbecue su cui vengono preparati la maggior parte dei piatti. L'esperienza è completa!
Per prenotare telefonate al 050 96 0157 oppure al +39 345 43 90 931.
Col camper ci siamo fermati a mangiare e poi siamo tornati comodamente a piedi a dormire per svegliarci sempre immersi nel verde! Abbiamo affittato il nostro camper Carthago Compact alla Caravanbacci, a Lavoria (PI).